Pressoterapia

Pressoterapia - Medicina Estetica

La pressoterapia è un trattamento medico per disturbi quali cellulite, traumi articolari, gonfiori, edemi...

Quando si parla di pressoterapia ci si riferisce ad una tecnica utilizzata in medicina estetica per facilitare l’eliminazione di liquidi e tossine dal corpo in modo naturale. E’ quindi un vero e proprio trattamento di benessere che migliora le funzioni del sistema circolatorio e linfatico senza l’uso di farmaci.

Come si intuisce dal termine, questa tecnica agisce tramite pressione esercitata da speciali cuscinetti collegati elettricamente ad una macchina.

Le zone più trattate sono generalmente gambe e pancia in corrispondenza di determinati centri linfatici e circolatori.


Questo trattamento è paragonabile ad una sorta di massaggio drenante, ma più complesso e mirato. In effetti, è una una tecnica di linfo-drenaggio finalizzata a contrastare la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa nei vasi.

In questo modo, viene stimolata la circolazione venosa e linfatica attraverso un movimento sequenziale centripeto

Il paziente che si sottopone ad una seduta di pressoterapia non deve eseguire nessuna preparazione particolare. L’unica è presentarsi al trattamento a digiuno. Dopodiché il terapeuta fa distendere il paziente su un lettino e comincia a manipolare le parti del corpo che intende trattare.


Se eseguita con regolarità da un professionista esperto, questo trattamento genera miglioramenti in caso di:

edemi

linfodema post-operatorio

gonfiori

ritenzione idrica

inestetismi dovuti alla cellulite

stati infiammatori cronici

sovrappeso

traumi articolari (sportivi)

stress


Il beneficio più immediato descritto da chi si sottopone ad una seduta di pressoterapia è la sensazione di piacevole leggerezza e rilassatezza. Essendo un trattamento piacevole, in effetti, questa tecnica è percepita dai paziente come un vero e proprio massaggio rilassante.

Abbiamo già detto che la pressoterapia è efficace contro la cellulite e la ritenzione idrica,soprattutto aiuta a ridefinire gambe, braccia e addome. Inoltre, stimola l’espulsione delle sostanze tossiche dal corpo, favorisce lo snellimento e migliora l’ossigenazione dei tessuti epidermici.

Tutti questi benefici possono essere massimizzati e accelerati sopratutto abbinando alle sedute una dieta adeguata, un buon apporto idrico e la giusta attività fisica.