Consigli per l'Esposizione al Sole

dermatologia-rischi-esposizione-sole

L'ESTATE E' ARRIVATA...SCOPRITE I CONSIGLI PER UN'ABBRONZATURA RESPONSABILE

Il Sole è la fonte principale di energia e i benefici che ne derivano sono notevoli. L’esposizione alla luce solare, se nelle giuste dosi, stimola la sintesi cutanea di vitamina D, migliora l’umore ed è un utile coadiuvante per alcune patologie dermatologiche.

L’esposizione al Sole non controllata, però, è responsabile anche del fotoinvecchiamento e dello sviluppo del tumore cutaneo attraverso l’azione nociva svolta dai raggi ultravioletti ( UVA e UVB ) durante irraggiamento e pertanto si rende fondamentale l’utilizzo di fotoprotettori.

E’ bene tenere presente che le radiazioni ultraviolette colpiscono e agiscono sulla nostra pelle non solo quando siamo in vacanza in spiaggia o in montagna, ma anche passeggiando, lavorando e/o facendo sport all'aria aperta, dunque occorre proteggersi tutto l’anno, facendo particolare attenzione alle zone anatomiche sempre esposte come il volto e il dorso delle mani.

La scelta del fattore protettivo va personalizzata in base al fototipo, alla storia personale e familiare del paziente per tumori cutanei, in base alla sede corporea da proteggere e alla stagione in cui ci troviamo.

La visita dermatologica annuale per il controllo dei nevi è fondamentale per la corretta prevenzione dei tumori cutanei. Solitamente si svolge quando la cute non è abbronzata osservando clinicamente tutti i nevi e nei casi indicati si esegue l'epiluminescenza o mappatura, che consente di approfondire e confrontare nel tempo i nevi cutanei sospetti.



Dr. Antonino Fardella
Specialista in Dermatologia e Venereologia