Lista analisi Roma

Entries with Analisis starting with 'P'

Si tratta di una globulina presente nel siero di soggetti con patologie infiammatorie e così chiamata perché reagisce con il polisaccaride C dello Pneumococco; è indice di infezione acuta e nelle malattie reumatiche il suo dosaggio acquista importanza come indice di funzionalità terapeutica.
Test scarsamente richiesto a fini diagnostici, il dosaggio urinario della escrezione del Peptide C, spesso da una indicazione più precisa della funzione endocrina nel corso delle 24 ore delle cellule beta pancreatiche.
Il dosaggio del Peptide C riveste particolare importanza nella valutazione della funzionalità delle cellule beta del pancreas, da dove viene secreto, in pazienti diabetici trattati con insulina. Tale test risulta più attendibile del dosaggio dell’insulina in quanto il Peptide C ha una emivita molto più lunga con conseguente maggiore stabilità dei livelli sierici.
Le piastrine sono cellule anucleate presenti nel sangue circolante e nella milza. Originano dal midollo osseo ed hanno una sopravvivenza media di 10 giorni. Intervengono in tutti i processi di emostasi attraverso reazioni sequenziali di adesione e aggregazione piastrinica primaria. La loro conta si effettua con l’esecuzione automatica dell’emocromo.
Il dosaggio del piombo ematico si effettua unicamente per il controllo di soggetti esposti per lavoro al metallo. Il piombo infatti penetra nell’organismo per via digestiva o inalatoria, depositandosi nel fegato , nel rene e soprattutto nell’osso. All’intossicazione che da luogo al saturnismo sono soggetti operai che lavorano il piombo,le vernici o tipografi.
Insieme a quello ematico il dosaggio del piombo urinario rappresenta il test più usato per monitorare un eventuale assorbimento del metallo da parte di soggetti esposti. Sarebbe preferibile eseguire il test su un campione delle 24 ore.
Powered by Sigsiu.NET