Lista analisi Roma

Entries with Analisis starting with 'P'

Si tratta di un farmaco, somministrato oralmente a rapido assorbimento con proprietà anticonvulsivanti e sedative. A livello del fegato viene metabolizzato a Fenobarbital ed in laboratorio è possibile controllare i suoi livelli sierici onde regolarne il dosaggio.
Il Prist è il metodo radioimmunologico utilizzato per valutare i livelli sierici di immunoglobuline totali di tipo E nei pazienti in cui si sospetti una genesi allergica, dovuta alla produzione di istamina. E’ opportuno chiarire che un valore normale di IgEnon esclude un’allergia, per cui si consiglia, su parere medico, il dosaggio delle IgE specifiche o Rast.
La prolattina è un ormone prodotto dall’ipofisi che nella donna da inizio e mantiene la produzione del latte dopo il parto. Piccole quantità sono presenti anche nel siero del maschio. Nella donna in amenorrea , ma non in gravidanza, valori molto elevati di prolattina indicano con molta probabilità una neoplasia (prolattinoma) Durante la gravidanza la prolattina aumenta notevolmente prima del parto per poi normalizzarsi in circa 3 mesi se allatta.
Nel caso in cui le proporzioni tra fibrina e fibrinogeno siano alterate, la plasmina può demolire il fibrinogeno dando luogo a frammenti ( prodotti di degradazione del fibrinogeno) che non solo non sono in grado di formare il coagulo, ma interferiscono con il processo di coagulazione. Livelli molto elevati di FDP si riscontrano in corso di coagulazione intravascolare disseminata.
Il progesterone è un ormone secreto dal corpo luteo, assente nella fase follicolare del ciclo e che appare appena prima dell’ovulazione, aumentando i suoi livelli sierici durante la fase luteinica. Nella donna in età fertile costituisce insieme ad altri test come il 17B estradiolo un buon indicatore del corretto andamento del ciclo. Questo ormone aumenta notevolmente durante la gravidanza.
La proteina di Bence-Jones è una proteina rappresentata da una catena leggera K o Lambda che può essere presente nelle urine ed indirizzare verso una diagnosi di mieloma multiplo ( in circa il 70% dei casi). In caso di positività è opportuno la confermacon elettroforesi o immunoelettroforesi.
Powered by Sigsiu.NET