Lista analisi Roma

Entries with Analisis starting with 'P'

Una ridotta attività di questo enzima che produce ATP cioè energia comporta lesione sulla parete delle emazie che catturate dalla milza e dal fegato, vengono fagocitate e provoca nei soggetti che soffrono di questa patologia , anemia emolitica con ittero e splenomegalia
Le porfirine costituiscono la struttura che , chelata al ferro, va a formare il gruppo eme ed insieme alle proteine specifiche costituiscono l’emoglobina e la mioglobina. La loro sintesi avviene a livello degli eritroblasti e degli epatociti ed il catabolismo consiste nell’escrezione urinaria di acidodeltaaminico levulinico e porfobilinogeno. I loro livelli di escrezione risultano aumentati nel corso di porfirie,infarto miocardio ed insufficienza epatica.
Il potassio è il principale elettrolita intracellulare la cui forma ionica determina l’attività elettrica di membrana da cui dipende l’eccitabilità delle cellule muscolari striate, lisce, miocardiche e nervose. L’equilibrio cellulare del K viene mantenuto per mezzo di un trasporto attivo, la pompa Sodio-Potassio, tra l’interno e l’esterno della cellula. Tale elettrolita viene introdotto mediante diete ed eliminato per via renale.
La determinazione del potassio urinario, in genere richiesta insieme a quella del sodio, avviene su un campione di urine delle 24 ore. Una aumentata escrezione si può avere nell’iperaldosteronismo primario e secondario, nell’alcalosi metabolica ed in trattamenti farmacologici con cortisonici.
E’ un metabolita urinario del progesterone il cui test di laboratorio è ormai in disuso. Per il controllo dell’avvenuta ovulazione si ricorre al dosaggio sierico del progesterone, anche perché per il pregnandiolo occorreva la raccolta delle 24 ore.
test di screening prenatale non invasivo,tecnologicamente avanzato.Analizza il dna fetale libero isolato dal sangue materno,per la valutazione dei cromosomi 13,18,21,x,y.
Powered by Sigsiu.NET