Lista analisi Roma

Entries with Analisis starting with 'C'

Test di laboratorio ormai superato ai fini diagnostici che permette di determinare la quantità di globuli rossi, bianchi e dei cilindri nella raccolta delle urine delle 12 ore quindi seguire l’evoluzione di una patologia renale.
La coprocoltura è l’esame colturale di un campione di feci eseguito per definire l’eziologia di una diarrea acuta o perdurante da alcuni giorni (per es. da Yersinia enteroc. o da E. coli 157). L’indagine è essenzialmente rivolta alla ricerca di Salmonella e Shigella, i principali enterobatteri patogeni per la specie umana.
Il cortisolo è il principale ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali a partire dal colesterolo e nel sangue viaggia legato per circa il 90% a proteine specifiche. La sede principale del suo metabolismo è il fegato e l’aumento o la diminuzione del cortisolo in circolo può indicare un eccesso o un aumento dell’attività delle ghiandole surrenali, diagnosi quest’ultima eventualmente da completare con altre indagini.
Il cortisolo è un ormone steroideo sintetizzato a livello surrenalico a partire dal colesterolo mentre la sede principale del metabolismo è il fegato. Sono diverse le funzioni biologiche a cui partecipa il cortisolo: sul metabolismo degli zuccheri con azione diabetogena; sul metabolismo proteico con azione catabolizzante; sull’equilibrio idroelettrico dove esercita ritenzione di sodio ed acqua ed escrezione di potassio.
La quota di cortisolo eliminata attraverso le urine è quella derivata dalla filtrazione della parte libera circolante nel sangue per cui la cortisoluria costituisce un indice del cortisolo biologicamente attivo.
Powered by Sigsiu.NET