Perché si formano le macchie sulla pelle

trattamenti-macchie-pelle

Le cause delle macchie della pelle e come è possibile trattarle

Oggi la tecnologia mette a disposizione dei trattamenti mirati per ogni problema estetico e dermatologico. Un problema molto diffuso, sempre di più anche fra i più giovani, è quello della comparsa di macchie sulla pelle, non solo sul volto ma anche su altre parti del corpo esposte al sole, uno dei responsabili della comparsa delle macchie. Ma fra le cause ve ne sono diverse, come diverse sono le tipologie delle macchie. Fra i trattamenti accessibili per risolvere questo problema compare la laser terapia che si avvale di sistemi Q-Switched-Erbium-CO2. 

Macchie della pelle (lentigo e melasma) e il ruolo della melanina 

Le macchie possono essere più o meno e presentarsi in diversi colori. Un ruolo primario in questo senso lo ha la melanina. In base alla quantità di melanina le macchie possono essere più o meno scure.

Le macchie sul viso si formano perché la melanina non ha una distribuzione uniforme e tende a creare macchie di colore diverso. Ci sono diversi tipi di macchie che possono comparire sul viso, le più comuni sono denominate lentigo solari e possono essere di colore e di grandezza variabile. Compaiono sulle zone tendenzialmente più esposte al sole come viso e mani. Questo tipo di macchie tende a manifestarsi con l'avanzare dell'età, in quanto la pelle tende a essere più sensibile all’esposizione al sole e più soggetta a fenomeni come l’iperpigmentazione.

 

Le macchie melanodermiche sono le macchie scure: 

efelidi (piccole macchie brune che si manifestano soprattutto nelle zone esposte alla luce, in particolare sul viso)

lentiggini

lentigo solari e senili

cheratosi/verruche seborroiche

nevi

cloasma


Le macchie leucodermiche sono le macchie chiare:

nevi anemici

vitiligine

pitiriasi alba, etc.


I trattamenti per la rimozione delle macchie sono sempre più frequenti perché sbarazzarsi del problema è un'urgenza sempre più avvertita.

Si ricorre a dei trattamenti mirati per eliminare perché sono, o possono diventare, anche molto antiestetiche. Inoltre le macchie rendono più vecchio l'aspetto del nostro volto, della nostra pelle e non compaiono solo in vecchiaia ma tendono a comparire anche in età più giovane rispetto a quello che si pensa.  

I trattamenti sono diversi, ma quello più efficace e rapido si avvale della laser terapia

Presso lo Studio medico Colombo è possibile richiedere una visita medica specialistica per indagare nel problema e adottare la soluzione migliore. Dopo un'attenta valutazione di tutte le variabili del caso, si procede con la terapia e i trattamenti.


Macchie della pelle: come si formano e perché? 

Una delle cause delle macchie della pelle risiede nell’esposizione solare - lentigo solari di colore giallo/bruno - che si mostrano come delle macule tondeggianti, di colore bruno, localizzate nelle zone maggiormente fotoesposte: viso, dorso delle mani e schiena.

Le macchie solari compaiono in seguito ad un'iperfunzione dei melanociti a causa dell'eccessiva esposizione al sole.

I nei, invece, dovuti ad iperplasia, ovvero ad un sovrannumero di melanociti a livello cutaneo.

Per prevenire la comparsa di questo tipo di macchie solari (come le lentigo solari), è bene misurare l'esposizione al sole oppure utilizzare, quando ci si espone al sole, dei filtri protettivi adeguati alla nostra pelle, evitando le ore più calde della giornata.

All'origine della comparsa delle macchie sul viso può esservi anche uno squilibrio ormonale, tipico ad esempio durante la gravidanza o la menopausa. Il melasma, dal colore che va dal marrone al grigio, è causato da un accumulo eccessivo di melanina e si manifesta come disturbo della cute legato a questo tipo di squilibrio come anche all'assunzione di alcuni farmaci.

Ad oggi esistono trattamenti laser che possono trattare con successo queste tipologie di macchie, ma è fondamentale trattare sempre la pelle con rispetto e cure. A cominciare dallafase dell'idratazione, fondamentale per la salute della nostra pelle.