Lista Analisi

Nome scheda che inizia per 'C'

Il deficit dell’enzima inibitore della frazione C1 del complemento può essere la causa di una patologia nota come “angioedema ereditario” che può condurre a morte per edema della glottide. Con questo test si determina nel siero l’eventuale riduzione dell’enzima C1 inibitore.
Il dosaggio di frazioni del complemento viene richiesto in caso di sospette malattie dovute a reazioni immunitarie ed un loro eventuale livello diminuito può essere dovuto ad un consumo nel corso della malattia o ad una ridotta produzione. Il dosaggio del C1Q-inattivatore si esegue in immunodiffusione radiale.
E’ una proteina che rappresenta il marcatore di elezione per i tumori ovarici di tipo sieroso con una ottima sensibilità nei vari stadi della malattia. Valori elevati di Ca125 si riscontrano anche in neoplasie ginecologiche extra-ovariche; da tenere tuttavia presenti false positività che si riscontano in casi di endometriosi o infiammazioni localizzate.
IL Ca 15/3 è un antigene associato ai tumori della mammella; data la sua bassa specificità non è consigliabile come marcatore tumorale di screening ma riveste una notevole importanza nel monitoraggio di quelle pazienti che hanno subito intervento di mastectomia. Livelli sierici elevati di Ca 15/3 sono presenti in circa il 50% dei tumori mammari primitivi.
Il gica è un antigene glicoproteico identificato da un anticorpo monoclonale 19-9 e perciò chiamato anche CA 19-9. Attualmente viene impiegato come marker tumorale nelle patologie pancreatiche e gastrointestinali; valore elevati si riscontrano anche in tumori polmonari e mammari. L’interesse oncologico per questo marker risiede nella elevata sensibilità e specificità rispetto al CEA ed al TPA nell’individuare eventuali recidive.
Si tratta di un marcatore tumorale con una sensibilità molto simile al Gica per i tumori del digerente o del colon retto, ma superiore per i tumori delle vie biliari , del rene delle vioe urinarie e dell’utero.Anche per il Ca 50 la positività è correlata alle dimensioni della neoplasia ed in presenza di metastasi.
Powered by Sigsiu.NET