Lista Analisi

Nome scheda che inizia per 'E'

L’estrone, con il 17 beta estradiolo e l’estriolo è uno dei tre principali estrogeni prodotto sia a livello gonadico che dalla corteccia surrenalica. Nella donna il suo valore è sovrapponibile a quello del 17 beta, aumentando nella fase follicolare con valore massimo prima dell’ovulazione e successiva diminuzione nella fase luteinica.
L’estradiolo 17 beta è il principale estrogeno secreto dalle gonadi; nella donna a livello ovarico, nel maschio dal testicolo. Viene trasportato in circolo da una globulina ed ilsuo dosaggio riveste particolare significato nei deficit gonadici primari e nella menopausa.
L’estriolo è un ormone sintetizzato nella placenta e quindi il suo monitoraggio sierico, insieme allo ormone lattogeno-placentare (HPL) risulta uno dei test più utili per la valutazione del corretto andamento della gravidanza. Una diminuzione dei livellli sierici di estriolo è associata ad una sofferenza fetale.Il test si esegue dalla 24 ma settimana di gravidanza.
insufficienza pancreatica
L’elettroforesi dell’emoglobina permette di evidenziare frazioni emoglobiniche anomale , quali HbF, HbC, HbS che hanno una velocità di migrazione diversa rispetto alla frazione A normale, che nell’adulto rappresenta circa il 97/98% dell’Hb totale.
Con le moderne tecniche di elettroforesi basate sul principio della migrazione zonale su supporto di agarosio tamponato, nella ricerca di alterazione proteiche in campioni di urinari, non esiste più la necessità di dover concentrare le urine,in quanto la tecnica presenta già una alta sensibilità.
Powered by Sigsiu.NET