Lista Analisi

Nome scheda che inizia per 'N'

La valutazione dei NEFA (acidi grassi liberi non esterificati) può assumere importanza nella valutazione delle dislipemie associate al diabete mellito. I suoi livelli circolanti possono aumentare durante un digiuno, nell’ipertiroidismo, nell’alcolismo cronico e nella sindrome di Cushing.
Soggetti professionalmente esposti inalano polveri e fumi contenenti questo metallo, specie nel settore metallurgico, in galvanotecnica e nell’industria chimica. La quota di Nichel assorbita con tale esposizione può essere oggetto di controllo nella medicina del lavoro.
Il dosaggio nelle urine viene effettuato su soggetti esposti professionalmente a questo metallo il cui assorbimento può avvenire attraverso inalazioni di polveri o fumi nelle lavorazioni presso industrie metallurgiche o chimiche
Una delle catecolamine prodotte dalla sostanza midollare del surrene. La noradrenalina deriva dall’amicoacido fenilalanina, viene metabolizzata ed i suoi prodotti finali escreti con le urine in forma di acido vanilmandelico. Il dosaggio urinario si esegue su un campione delle 24 ore.
esame che si esegue su feci, indagine per gastroenteriti acute di origine non batterica
L’NSE è un enzima prodotto dal sistema nervoso centrale e periferico e dal tessuto neuroendocrino. Trova impiego per la diagnosi e per il monitoraggio dei neuroblastomi, per i quali ha un’alta sensibilità ed una buona specificità, mentre possiede una bassa sensibilità per i carcinomi bronchiali.
Powered by Sigsiu.NET