Lista Analisi

Nome scheda che inizia per 'A'

E' uno degli isoenzimi dell'LDH in grado di catalizzare la reazione da piruvato a lattato. Test di laboratorio scarsamente richiesto è conosciuto anche con la sigla HBDH.
La legionella pneumophila è un batterio responsabile di una malattia diagnosticata come una forma di polmonite con un periodo di incubazione che varia tra i 2 –10 giorni. La presenza di questo microrganismo può essere dimostrata con la tecnica dell'immunofluorescenza mediante la ricerca degli anticorpi nel siero del paziente, anticorpi che compaiono dopo 7-10 giorni dall'esordio clinico dell'infezione polmonare fino a raggiungere valori elevati dopo circa 20gg.
Gli anticorpi anti streptochinasi hanno analogo significato degli anticorpi anistreptolisina O (TAS) e sono prodotti in seguito ad infezioni da streptococco beta emolitico A, C e G.
La ricerca del titolo anticorpale del virus respiratorio sinciziale nel siero , costituisce il metodo attualmente più utilizzato quando si sospetti una eziologia virale in caso pneumopatia acuta specie nei bambini. Il movimento anticorpale raggiunge valori elavati fin dagli esordi della malattia , per poi scendere dopo qualche settimana.
L'antibiogramma viene eseguito per testare la sensibilità dell'organismo patogeno, isolato mediante l'esame colturale di un materiale biologico (in questo caso urina), verso un determinato antibiotico; sulla base di questo test si può determinare se il batterio è sensibile (S) o resistente (R) agli antibiotici testati.
Si esegue l'antibiogramma su eventuali organismi isolati dalla coltura del secreto prostatico.
Powered by Sigsiu.NET