Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'T'

Si pratica introducendo un tampone di dimensioni ridotte nel meato uretrale, utile per la diagnosi di alcune mallattie infettive sessualmente trasmesse. (vedi metodica)
Il TAS rappresenta il livello di anticorpi antistreptococchi presenti nell'organismo. Il suo titolo si eleva in occasione di infezioni streptococciche acute, rappresentando quindi un indice diagnostico importante per la valutazione dell'eziologia dell'infezione.
La TBG ( tyroxine binding globuline) è una proteina veicolante il 50% circa degli ormoni tiroidei in circolo, con una affinità funzionale maggiore per il T4. Il suo livello sierico aumenta nella gravidanza, per un eccesso di sintesi , nella neoplasia tiroidea o in tumori produttori di estrogeni.
Permette di valutare l’efficienza piastrinica dell’emostasi. Di solito viene determinata con la tecnica di Ivy, cioè praticando tre piccole incisioni sulla faccia volare dell’avambraccio dopo aver applicato al braccio una pressione costante di 40 mm di Hg. La goccia di sangue che fuoriesce viene asciugata con carta bibula e mano mano che le piastrine si accumulano diminuisce la goccia di sangue.
Test di valutazione generale della coagulazione che dipende dai fattori plasmatici e dalle piastrine.Costituisce inoltre un test di sorveglianza in caso di terapia eparinica.
Il test in vitro consiste nel valutare il volume di siero espulso da 2 ml di sangue mantenuto a 37°C due ore dopo la formazione del coagulo. Tale fenomeno dipende dal numero e dalla funzionalità piastrinica e dalla concentrazione del fibrinogeno.
Powered by Sigsiu.NET