Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'T'

La glutammico-ossalacetico transaminasi (GOT) è un enzima presente in fegato, muscoli e miocardio (cuore), dove partecipa alla trasformazione degli aminoacidi in energia; in presenza di un danno cellulare a livello di uno di questi tessuti l’enzima si riversa nel circolo sanguigno determinando, in tale sede l’aumento della sua concentrazione. Epatopatie, malattie dei muscoli e l’infarto sono le cause principalmente correlate all’incremento della GOT nel sangue.
La GPT (glutammico-piruvico transaminasi) risiede principalmente nelle cellule del fegato, la sua funzione è simile a quella della GOT e il suo incremento è correlato alla presenza di danno epatico: da alcol, da infezioni virali, da farmaci, etc.
La transferrina e una proteina che trasporta il ferro all’interno dell'organismo, dagli organi di deposito ai tessuti, dall’intestino agli organi di deposito e al midollo. Ha un ruolo importante nella diagnosi differenziale delle anemie.
La transferrina insatura (capacità ferro legante) rappresenta la quota di transferrina non legata al ferro, la sua determinazione è importante per la diagnosi delle anemia sideropeniche, in tali situazioni infatti la carenza di ferro determina una bassa saturazione della transferrina.
igg,igm agente eziologico della sifilide
Il tri-test viene eseguito sul sangue materno nel periodo tra la 15^ e la 17^ settimana e prevede il dosaggio di tre sostanze che vengono prodotte dal feto e dalla placenta durante la gestazione: HCG, alpha-fetoproteina, estriolo. Il test test ha lo scopo di calcolare il rischio di insorgenza di patologie cromosomiche e del tubo neurale, consentendo di approfondirne eventualmente la ricerca con una amniocentesi . Al tri-test si associa un controllo ecografico morfologico con lo scopo di definire cronologicamente il periodo di gestazione.
Powered by Sigsiu.NET