Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'T'

La tireoglobulina rappresenta oltre il 50% delle proteine totali prodotte dalla tiroide. Nei soggetti normali la tireoglobulina si trova in piccole quantità, mentre valori sierici elevati si riscontrano nell’ipertiroidismo, nel gozzo endemico e nelle neoplasie della tiroide. Occorre ricordare che valori elevati sono presenti nelle neoplasie benigne e che il vero interesse del dosaggio di questa proteina è rivolto alla diagnosi e al follow-up del carcinoma tiroideo ed alla valutazione dell’efficacia terapeutica.
La tireotropina (TSH) viene prodotta dall’ipofisi con il compito di aumentare la produzione degli ormoni tiroidei stimolando la tiroide a produrli; il TSH subisce a sua volta, con un meccanismo di feed-back negativo, la regolazione da parte degli ormoni tiroidei stessi il cui aumento ne inibisce la secrezione. La tireotropina viene inoltre liberata in seguito all’azione ipotalamica mediata dal TRH (ormone liberante la tireotropina) in grado di stimolare, in condizioni in cui sia necessario un aumento del metabolismo basale, l’ipofisi e quindi indirettamente la tiroide.
La determinazione nel siero del titolo antistafilolisinico risulta utile per la conferma di infezioni stafilococciche anche se bassi titoli anticorpali possono essere presenti nel siero in assenza di infezioni in atto.
La toxoplasmosi è una malattia a decorso favorevole e l’uomo si infetta per ingestione di alimenti contaminati da feci di gatto. E’ importante sottoporsi al test della ricerca degli anticorpi di tipo IgG ed IgM specie per le donne nelle prime settimane di gravidanza perché tale infezione può essere trasmessa dalla madre al feto.
Il TPA è una proteina dosabile nel sangue che costituisce un indice di proliferazione cellulare; la sua importanza in campo oncologico è dovuta al fatto che in corso di patologie tumorali i suoi livelli nel sangue possono aumentare in relazione alla velocità di accrescimento della neoplasia. Il TPA (antigene polipeptidico tessutale) è utile quindi nella fase di monitoraggio, quando è necessario valutare l’efficacia delle terapie o la comparsa di recidive in pazienti con tumori già diagnosticati. Non costituisce un dato attendibile in fase diagnostica.
Come la VDRL il TPHA è un test di sreening per la sifilide, si esegue su sangue ed è in grado di evidenziare infezioni pregresse o in atto. La sua positività deve essere confermata con metodiche più specifiche quali la FTA-AB.
Powered by Sigsiu.NET