Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'T'

La teofillina è un farmaco molto usato nel trattamento prolungato dell’asma bronchiale, nell’insufficenza respiratoria e nelle broncopneumopatie croniche ostruttive , patologie verso le quali esercita un azione broncodilatatrice. Dosare il suo livello ematico durante la terapia è importante in quanto livelli elevati circolanti possono creare l’insorgenza di fenomeni tossici gravi.
Vedi xilosemia
Si può ricorrere al test delle rosette per individuare i linfociti T e B. Il test si basa sulla presenza di recettori variamente espressi per le immunoglobuline sulla membrana dei linfociti . Tale presenza è responsabile delle cosiddette rosette, cioè di aderenze di emazie a cellule linfoidi.
L’esame rivela la presenza di anticorpi antieritrocitari, autoanticorpi diretti contro le amazie dell’individuo che le produce. Esiste il Coombs indiretto che si esegue sul siero, ed il Coombs diretto che rivela la presenza di anticorpi o frazioni del complemento adesi ai globuli rossi.
Questo test si esegue su urine ed è in grado di determinare la presenza di HCG intorno al decimo giorno di ritardo mestruale. Anche se è stato reso sensibile a sempre più basse dosi di HCG, tale test risulta meno preciso di quello eseguito su sangue.
Il test di Nordin consente di determinare l’escrezione urinaria di calcio e di idrossiprolina, escludendo l’influenza della dieta, della massa corporea e della funzionalità renale di ciascun paziente, utilizzando le seconde urine del mattino a digiuno. Per questo riveste la massima importanza seguire le modalità di raccolta del campione urinario.
Powered by Sigsiu.NET