Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

L’antitrombina III è una proteina che regola la trasformazione del fibrinogeno in fibrina ed un suo deficit in circolo può facilitare la formazione di trombosi specie a carico del circolo venoso. Il deficit di questa proteina può essere di carattere ereditario, mentre forme acquisite si possono riscontrare nella gravidanza, nelle epatopatie (l’antitrombina viene sintetizzata a livello epatico)e nelle sindromi nefrotiche.
Le apolipoproteine rappresentano la parte proteica principale (circa il 60%) delle lipoproteine plasmatiche e sono situate sulla parte esterna conferendo ai lpidi la caratteristica di idrosolubilità o come per la forma -B- costituendone l’impalcatura stessa.
L’aptoglobina è una glicoproteina sintetizzata dal fegato che svolge una funzione piuttosto importante: quella di legare l’emoglobina nel corso di processi emolitici in modo da evitare, entro certi limiti, la comparsa di emoglobinuria.
Nella clinica laboratoristica attuale con il termine Azotemia si vuole intendere il dosaggio quantitativo dell’urea che rappresenta circa il 60% di tutto l’azoto non proteico circolante. Essa rappresenta gran parte dei prodotti del catabolismo delle proteine presenti nel siero e viene eliminata dal rene.
L’urea urinaria o Azoturia, è il prodotto del metabolismo delle sostanze azotate e viene escreta per più del 90% con le urine dopo filtrazione a livello glomerulare. La quantità eliminata varia fisiologicamente secondo il contenuto proteico della dieta e se non esistono patologie funzionali del rene.
Powered by Sigsiu.NET