Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

La maggior parte delle miocarditi , cioè i processi infiammatori a carico del miocardio, possono essere originati da infezioni virali, in primo luogo da virus Coxachie di tipo B o A. Il decorso di queste patologie dipende dalla tempestività della diagnosi sia clinica che di laboratorio e per questo risulta importante la ricerca nel siero di anticorpi anti-Coxachie B ed A.
Uno dei test più specifici nella diagnosi di Lupus eritematosus sistemico è rappresentato dal dosaggio in immunofluorescenza degli anticorpi anti-Dna nativo a doppia elica. I livelli sierici di tali anticorpi sono strettamente correlati con il grado di attività della malattia.
Importante test di immunofluorescenza utile nella diagnosi di Lupus eritematosus e sindromi associate. Tali anticorpi sono diretti contro antigeni nucleari estraibili ( ENA ) presenti in numero variabile nei Kit utilizzati in laboratorio.
Gli anticorpi anti endomisio ( IgA) sono presenti nel siero di pazienti affetti da morbo celiaco ed in individui che presentano dermatite erpetiforme. Nel primo caso costituiscono un’indicazione assai più valida degli anticorpi anti gliadina.
Gli Ab anti fofsfolipidi sono un gruppo di autoanticorpi diretti contro i fosfolipidi e possono essere evidenziati mediante differenti test ( Vdrl-Lac- Aca). Ciascuno dei tre test può risultare positivo isolato o in contemporanea e ciò è dovuto alla differente carica anticorpale necessaria alla positività.
Powered by Sigsiu.NET