Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

Gli acidi biliari derivano dal colesterolo di cui rappresentano il prodotto specifico del metabolismo epatico e circa l'80% della quota del colesterolo sintetizzata nelle 24h dal fegato viene trasformata in acidi biliari.
L'idrolisi degli acidi biliari porta alla formazione di acidi biliari liberi presenti nella bile umana.Uno di questi acidi è l'acido desossicolico che come tale promuove il riassorbimento nel tratto intestinale dei grassi.
Sostanza estratta dalla canna da zucchero ed utilizzatanel trattamento di inestetismi cutanei con effetti di peeling e simolazione cutanea con attenuazione delle piccole rughe. Utilizzato sotto controllo medico in soluzioni.
L'acido lattico rappresenta il prodotto finale della glicolisi anaerobia che avviene quando nei tessuti esiste un insufficiente apporto di ossigeno o nel caso di un esercizio muscolare molto intenso. A tale proposito il suo dosaggio è particolarmente utile in medicina sportiva.
L'acido piruvico è un componenete importante del metabolismo cellulare, ed in particolare costituisce il prodotto finale della glicolisi. Viene anche prodotto dal catabolismo di alcuni aminoacidi. Può partecipare alla respirazione cellulare andando a far patre del ciclo di Krebs.
Insieme al TPA, l'Acido Sialico, rappresenta come marcatore tumorale uno degli indici di proliferazione cellulare, senza però particolare specificità di organo o di istotipo. L'eventuale accumulo di acido sialico, diagnosticato mediante dimostrazione dell'escrezione urinaria, è alla base di una malattia genetica infantile.
Powered by Sigsiu.NET