Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

L' acido valproico è un antiepilettico di ampio utilizzo , il cui effetto terapeutico deve essere valutato con frequenti controlli dei suoi livelli plasmatici non sempre corrispondenti alle dosi ingerite, in quanto il farmaco viene inattivato a livello epatico
Sono autoanticorpi antinucleari diretti contro la struttura del centromero. La loro rilevazione nel siero si effettua mediante tecniche di immunofluorescenza. Possono risultare positivi in alcune forme di sclerodermia, nel fenomeno di Raynaud e nella mobilita esofagea alterata.
L'ACE (angiotensin converting enzyme) è un enzima di conversione che favorisce la reazione di trasformazione dell'angiotensina 1 in angiotensina II che è un potente vasocostrittore. L'ACE interviene nell'inattivare la bradichininache è un potente vasodilatatore; tale enzima è associato all'epitelio di molti tessuti, in special modo a quello dei capillari polmonari.
L'acetone è uno dei solventi utilizzato nell'industria delle vernici, resine ed oli il cui assorbimento avviene per inalazione o per via percutanea. Determina irritazione sulla cute e sulle mucose e può avere un'azione tossica sul sistema nervoso centrale.
Oltre che sul campione ematico, l'eventuale assorbimento in soggetti a rischio dell'acetone ( vedi articolo Acetone ematico) può essere monitorato attraverso l'escrezione urinaria ad inizio e fine turno.
La prostata produce, tra l'altro, la maggiore frazione del plasma seminale, cioè il liquido fisiologico che accompagna l'eiaculazione e necessario alla sopravvivenza degli spermatozoi. Tra i costituenti del plasma prostatico vi è l'acido citrico che sembra svolgere un proprio ruolo nel processo di coagulazione-fluidificazione del seme. In laboratorio esiste una metodica di cinetica enzimatica a termine che ci consente il dosaggio nello sperma dell'acido citrico.
Powered by Sigsiu.NET