Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

Si tratta di un solvente fumigante utilizzato per il lavaggio a secco e come sgrassante. Viene assorbito per inalazione e per via per cutanea determinando a dosi elevate un azione cutanea irritante ed un effetto nefrotossico. I suoi livelli vengono determinati su un campione urinario di inizio e fine turno.
L’acido tricloroetanolo è un metabolita del tricoloetano che viene usato come solvente per vernici nell’industria chimica e come sgrassante. Viene assorbito per inalazione e per contatto e viene eliminato con le urine. Il suo dosaggio ha il significato di controllare l’esposizione di soggetti esposti.
L’ACTH è un ormone prodotto e secreto da una zona dell’ipofisi la cui funzione biologica consiste nella regolazione della sintesi degli ormoni surrenalici. I suoi livelli ematici seguono un ritmo circadiano con valori minimi alla sera e massimi al mattino.
ADH (Vasopressina) L’ADH (ormone antidiuretico-o vasopressina) è un ormone prodotto a livello ipotalamico che viene messo in circolo attraverso segnali chimici diretti verso recettori dei centri della sete quando si verifica un aumento della osmolarità plasmatica.
Una delle catecolamine endogene che possiede diversi effetti: a livello vascolare come vasocostrittore con conseguente aumento della frequenza cardiaca e del consuma di ossigeno. Alivello polmonare come potente bronco dilatatore e come antagonista dell’istamina.
Determinazione rapida, qualitativa dell’antigene correlato all’H.P. effettuato in laboratorio su un campione di feci. Si tratta di un test immunocromatografico per determinare gli isotipi dell’antigene. Va ricordato che la procedura analitica è di tipo presuntivo, cioè da intendersi come ausilio diagnostico nel valutare una infezione sostenuta da H. Pilori.
Powered by Sigsiu.NET