Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

Le agglutinine a freddo sono macroglobuline ricercate nel siero a partire dalla seconda settimana in caso di sospetta polmonite da Mycoplasma. Un titolo superiore a 1/64 depone per una tale infezione, anche se a volte questi valori possono essere presenti in infezioni virali
Si tratta di un test di laboratorio molto delicato che può dare due tipi di informazioni molto importanti. La possibile esistenza di un processo di iperaggregazione piastrinica nella formazione di trombi intravascolari ed il controllo dell’efficacia di un trattamento anti aggregante nei pazienti che sono andati incontro a fenomeni trombotici. Il test consiste nel trattare il sangue citratato con sostanze aggreganti.
Gli Ab anti insulina possono formarsi in quasi tutti i pazienti diabetici trattati con insulina di origine animale. Questi anticorpi una volta prodotti circolano nel sangue e legandosi ad una quota di insulina iniettata non permettono alla stessa di raggiungere le cellule bersaglio.
Tra gli effetti nocivi del piombo , il più dannoso è quello di inibire la funzionalità di alcuni enzimi deputati alla costruzione della molecola dell’emoglobina. Tra questi enzimi esiste l’acido delta-aminolevulinico deidratasi ( ALA-D ). In soggetti esposti all’assorbimento del metallo un test di screening sul sangue per la ricerca di tale enzima rappresenta un dato integrante l’eventuale valore di assorbimento del piombo ottenuto dalle urine.
L’albumina è la più importante frazione proteica presente nel sangue ed una delle sue funzioni è quella di trasportare nel sangue numerose sostanze come calcio, bilirubina, ormoni e numerosi farmaci. Ha una emivita di circa 20giorni ed è sintetizzata nel fegato.
L’aldolasi è un enzima glicolitico che partecipa al metabolismo degli zuccheri presenti in special modo nei muscoli striati, nel fegato e nel cervello.La sua applicazione diagnostica è pertanto riservata alle malattie muscolari ed alle epatopatie dove il livello ematico segue in genere l’andamento delle transaminasi.
Powered by Sigsiu.NET