Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

L' acido citrico urinario funziona da inibitore del processo di cristallizzazione del calcio, quindi una riduzione della sua quota di escrezione urinaria può essere un fattore di rischio litogeno. I livelli urinari dipendono in gran parte dall'apporto dietetico di proteine animali.
Per Acido Delta Aminolevulinico vedi articolo " ALA D eritrocitaria "
L'acido folico è una vitamina idrosolubile introdotta in quantità sufficiente con una normale dieta. Ricchi di folati sono tutti i vegetali a foglia verde ( cavoli, lattuga, spinaci), alcuni frutti come meloni, banane e limoni ed alcune carni. L'acido folico è termolabile per cui la cottura dei cibi può procurare una perdita del 50-70% di questa sostanza.
Si tratta di uno dei metaboliti del metanolo e della formaldeide. Il dosaggio dell'acido formico nelle urine viene pertanto utilizzato per il controllo dell'esposizione professionale a queste sostanze.
L'acido ippurico è un metabolita del toluene e l'eventuale quota di assorbimento in soggetti professionalmente esposti si determina comparando i valori delle concentrazioni urinare rilevate all'inizio ed alla fine del turno lavorativo.
Dosaggio effettuato su campioni urinari di inizio e fine turno in soggetti esposti all'idrocarburo ampiamente usato nell'industria chimica e come solvente, per verificarne eventualmente la dose quotidiana assorbita.
Powered by Sigsiu.NET