Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'A'

Per ”Angiotensing Converting Enzyme” vedi articolo ACE
Tale dosaggio viene utilizzato nella diagnosi di ipertensione arteriosa, in quanto serve a determinare l’attività reninica plasmatici;, la renina prodotta a livello glomerulare convertita da un enzima in angiotensina acquista azione vasopressoria.
Da qualche anno è stata resa obbligatoria la vaccinazione contro l’epatite B; dato che in caso di presenza di Ab anti HBs Ag il soggetto è da ritenersi immune, tale dosaggio quantitativo si effettua solo per documentare una risposta anticorpale alla vaccinazione.
Gli anticorpi anti-TPO sono immunoglobuline presenti nel siero di pazienti con malattie autoimmuni della tiroide dirette contro la perossidasi che è l’enzima “ chiave” della funzionalità tiroidea. Tali anticorpi appartengono prevalentemente alla classe IgG.
Gli Ab anti tireoglobuline sono immunoglobuline circolanti dirette contro la tireoglobulina contenuta nei follicoli tiroidei; si possono trovare nel siero di pazienti con malattie autoimmuni della tiroide anche se la sensibilità del test è minore rispetto agli anti TPO.
Powered by Sigsiu.NET