Quali sono le cause del gomito del tennista?
Nei tennisti si verifica talvolta la condizione di stress del tendine dell'estensore, sia del muscolo estensore del carpo radiale. Spesso questi disturbo capitano in chi ha un rovescio poco vigoroso e deve compensare questa debolezza di gioco e di tempi con un utilizzo molto frequente del polso.
Il movimento sottopone ad un grande stress sia il tendine dell'estensore, solitamente delicato e che si trova sul lato esterno del gomito, sia il muscolo estensore breve del carpo radiale, che aiuta a controllare i movimenti del polso.
È possibile subire lo stesso tipo di danno esercitando una torsione violenta mentre si utilizzano strumenti di lavoro, oppure sollevando un oggetto pesante con il gomito serrato ed il braccio allungato.
I giovani, che hanno solitamente articolazioni più flessibili, non subiscono stiramenti dei tessuti, ma muscoli e tendini di individui sopra i 30 anni di età hanno maggior probabilità di subire danni, che consistono in una piccola lacerazione in una parte del tendine o della fascia muscolare.
Dopo la guarigione della lesione iniziale, spesso la zona si strappa di nuovo, con conseguente emorragia, formazione di tessuto di granulazione e depositi di calcio nelle zone circostanti. Il collagene è una proteina che si diffonde intorno, dalla sede della lesione, causando infiammazione. La pressione che ne risulta può impedire il flusso del sangue e schiacciare il nervo radiale, uno dei più importanti nervi per il controllo dei muscoli del braccio e della mano.
I tendini, strutture di collegamento dei muscoli alle ossa, non ricevono più la stessa quantità di ossigeno e di sangue e quindi guariscono più lentamente. Alcuni casi di gomito del tennista possono durare per anni, anche se l'infiammazione si risolve entro 6-12 settimane.
Molti testi di medicina parlano del gomito del tennista come di un tipo di tendinite, ma se anche i muscoli e le ossa dell'articolazione del gomito sono coinvolti allora si tratta di epicondilite. Se il dolore è localizzato direttamente sulla parte posteriore dell'articolazione del gomito, piuttosto che in basso ed all'esterno del braccio, può trattarsi di una borsite, disturbo dovuto all'infiammazione del sacco che lubrifica l'articolazione. Se insorge una tumefazione, che non è quasi mai un sintomo del gomito del tennista, può essere necessario cercare altre possibili patologie.