Lesioni e traumi da sport
Le lesioni muscolari avvengono durante lo svolgimento di una disciplina sportiva. Il trauma subìto provoca la lesione delle fibre muscolari, che è bene trattare subito con la giusta serietà per poter proseguire con la propria attività sportiva altrimenti compromessa.
Le lesioni muscolari si dividono in quelle prodotte da trauma diretto (che possono essere di grado lieve, moderato o severo) e quelle causate da un trauma indiretto (contratture, stiramenti, strappi di diversi gradi).
Le lesioni muscolari da trauma diretto sono quelle che si verificano per il contatto diretto con un avversario, in sport come il calcio, il rugby, la pallacanestro, il football americano. Mentre le lesioni da trauma indiretto sono quelle che occorrono per lo più nelle discipline individuali, come il tennis o la corsa.
Nel trauma diretto, a seconda della violenza del trauma e dello stato di contrazione del muscolo, si possono verificare contusioni o rotture muscolari.
I muscoli più esposti al rischio di traumi sono il deltoide, il quadricipite e i gemelli.
Il trauma indiretto può invece essere causato anche da una disfunzione neuro-muscolare, come un allungamento passivo del muscolo a causa di una forza di trazione applicata durante la fase di contrazione, oppure una rapida contrazione del ventre muscolare a partire da uno stato di rilasciamento completo. I muscoli più colpiti sono il bicipite brachiale e gli ischiocrurali.
Tali lesioni possono distinguersi in: elongazione, distrazione, stiramento e strappo.
Vi sono lesioni di I grado: rottura di poche fibre muscolari
Lesione di II grado: rottura di un discreto quantitativo di fibre muscolari
Lesione di III grado: interruzione quasi totale o totale del ventre muscolare.
Le cause delle lesioni muscolari
Fra le cause che contribuiscono ai traumi e alle lesioni muscolari si possono annoverare: uno scarso allenamento o un inadeguato riscaldamento prima della prestazione sportiva, oppure un eccessivo affaticamento che rende scoordinati i movimenti.
Fra le cause esterne che possono compromettere la salute muscolare, vi sono ad esempio le condizioni climatico‑ambientali come un'elevata umidità e/o una bassa temperatura esterna, ma anche un terreno di gioco poco adatto.
I sintomi delle lesioni muscolari
Come riconoscere una lesione muscolare? I sintomi principali legati alle lesioni muscolari sono la comparsa di dolore e, in casi più gravi, l'impossibilità di utilizzare o appoggiare a terra un arto. Inoltre, un trauma sportivo può anche comportare la rottura dei vasi capillari, oltre che delle fibre muscolari, col rischio di un'emorragia. È tipica la formazione di ematomi o di ecchimosi superficiale.In seguito ad un trauma, il dolore compare improvvisamente durante l'attività sportiva. Possiamo suddividere la gravità delle lesioni (da forme lievi sino a forme molto gravi) in base alla quantità di fibre che si sono rotte. Quando il muscolo è interrotto in modo completo, si parla di "strappo muscolare".
Il dolore può variare anche in relazione della regione anatomica interessata, con una sensazione di tipo trafittivo o crampiforme a livello della coscia e di tipo contusivo nelle lesioni a carico dei muscoli del polpaccio.