Come agire in caso di lesione muscolare?
La prima cosa indispensabile da fare quando si subisce un trauma sportivo è consultare uno specialista per capire la gravità della lesione, da cui poi dipendono trattamento e prognosi.
L'indagine diagnostica è necessaria capire il grado del danno. L'esame ecografico dà modo di verificare immediatamente la quantità di fibre che si sono interrotte in seguito al trauma subìto. Poiché la lesione è una ferita più o meno estesa all'interno di un muscolo sospendere momentaneamente ogni attività sportiva o - anche - in casi più gravi, la semplice camminata. Può essere opportuna e consigliabile l'applicazione locale di ghiaccio per i primi due giorni, che consente di ridurre il dolore e di bloccare l’evenutale emorragia.
La guarigione della lesione muscolare
Il muscolo guarisce formando un tessuto cicatriziale in grado di riparare la ferita. In casi più gravi, dopo il trauma contusivo, nell’area interessata dalla lesione si può formare una calcificazione muscolare, individuabile con ecografia e con l'esame radiografico.
I tempi di guarigione possono variare in relazione alla hravità del danno. Può volerci da una settimana in caso di lieve lesione a due mesi e oltre per quelle più gravi. La ripresa dell'attività sportiva deve essere subordinata ad un periodo di riabilitazione per riabituare il muscolo agli esercizi e allo sforzo conseguente.
Come prevenire le lesioni muscolari?
Premesso che in ogni attività e disciplina sportiva vi sono sempre possibili occasioni di traumi diretti o indiretti, per questi ultimi si può prevenire mantenendo una buona condizione fisica generale, conseguita atttraverso il riscaldamento da esguire sempre prima di ogni attività sportiva. Lo stretching, ad esempio, consente attraverso degli esercizi di allungamento muscolare mirati, di riscaldare i muscoli e prepararli allo sforzo.