Lesioni da sport
Cosa sono i traumi sportivi? I traumi causati dall'attività sportiva sono spesso la conseguenza di un carico imposto ad ossa e a muscoli. I più comuni sono i traumi dei tessuti molli, ovvero di tendini, muscoli e legamenti.Come avviene la lussazione
Una lussazione avviene quando due ossa vengono bruscamente separate. Alla lussazione spesso si accompagna lo strappo di un legamento dell'articolazione. Il dolore è provocato dallo stiramento dei tessuti molli. Una frattura può essere 'semplice o chiusa', quando l'osso rotto resta sotto la superficie della pelle e causa danni ai tessuti circostanti; 'complicata o esposta', quando l'osso sporge attraverso la pelle. Le fratture si localizzano maggiormente in zone come caviglia, mano, polso e clavicola.
I traumi delle spalle si verificano per lo più negli sport che richiedono movimenti di lancio o violenti contatti fisici. Le lussazioni interessano in particolare l'articolazione della spalla. Il distacco dell'articolazione acromioclaveare avviene quando i legamenti che sostengono la clavicola si strappano. La cuffia dei rotatori è la zona in cui si trovano quattro muscoli che si attaccano all'omero; l'uso eccessivo della spalla può infiammare o strappare i tendini della zona, causando la 'tendinite della cuffia dei rotatori'.
L'epicondilite colpisce il gomito e sopraggiunge negli sport che richiedono movimenti del polso e rotazioni dell'avambraccio. L'epicondilite laterale, che colpisce l'esterno del gomito, è detta 'gomito del tennista'.
L'epicondilite mediale riguarda, invece, l'interno del gomito.
Le lesioni della zona lombare, come gli strappi muscolari, sono frequenti in quegli sport che richiedono molti piegamenti. L'alta velocità e gli scontri fisici tipici dell'hockey, del rugby e del football o calcio americano causano lesioni del collo e della colonna vertebrale, come l'ernia del disco, in cui un disco intervertebrale protrude dalla colonna vertebrale. Movimenti ampi di una gamba, come le torsioni e le divaricate, possono strappare il muscolo adduttore (strappo dell'inguine), che serve a connettere la gamba all'osso pubico.
Le ginocchia sono coinvolte in alcune fra le più comuni lesioni della parte inferiore del corpo. I salti ripetuti possono determinare uno strappo del tendine al di sotto della rotula, o patella, causando la tendinite patellare, o ginocchio del saltatore. Le ginocchia possono essere interessate anche da altre lesioni, come le rotture del menisco, un pezzo di cartilagine che si trova nell'articolazione del ginocchio fra il femore e la tibia. L'improvviso strappo delle fibre muscolari e il conseguente accumulo di liquidi nel muscolo, che possono insorgere dopo un'attività atletica eccessiva o in seguito a una distorsione del ginocchio, causano dolore al tatto e gonfiore localizzato.
La diffusione del jogging e della corsa ha prodotto un aumento delle lesioni delle gambe, che riguardano anche le contratture al polpaccio, le tendiniti e le fratture da carico, in particolare nella tibia e nel perone. Il piede è interessato da questi problemi perché sostiene il peso del corpo. La fascite plantare colpisce i podisti principianti, causando un dolore localizzato all'interno del tallone e lungo l'arco del piede, spesso accompagnato da indolenzimento e intorpidimento del tallone. Un problema simile, la frattura da marcia, colpisce le ossa del piede quando un carico estremo nel correre o nel marciare è continuamente applicato all'avampiede.
I sintomi
Dolore fastidio, limitazione dei movimenti, indolenzimento al tatto e talvolta gonfiore possono indicare una distorsione o uno strappo.Dolore, gonfiore, indolenzimento al tatto e deformità possono indicare una frattura.
Dolore, limitazione dei movimenti e gonfiore di un'articolazione sono sintomi di una lussazione.
Un dolore localizzato immediatamente al di sotto della rotula può essere un segno della tendinite patellare.
Un dolore al gomito, spesso accompagnato da indolenzimento al tatto nella parte interna o esterna del gomito e dell'avambraccio e talvolta da indebolimento oppure dolore nei movimenti di prensione della mano, può indicare l'epicondilite.