Distorsione della caviglia, sintomi e trattamenti

Come avviene la distorsione della caviglia?

Iniziamo col dire che per distorsione alla caviglia si intende un danno causato da una rotazione violenta o troppo veloce dell’articolazione. Il trauma è molto frequente in quegli sport dove sono tipici il salto o il contatto con l'avversario: nella pallavolo, nel basket, nel calcio e calcetto. Ma la distorsione della caviglia può accadere anche durante le normali attività quotidiane. 

Quali sono i sintomi della distorsione alla caviglia?

Il sintomo immediato, dopo una contorsione, è il forte dolore. La causa può risiedere in un incidente quotidiano oppure accadere durante l'attività sportiva. Il dolore si verifica innanzitutto sulla parte esterna della caviglia ed è seguito da vari gradi di gonfiore e formazione di ecchimosi. A seconda della gravità della distorsione, si possono riscontare anche problemi nel poggiare il piede a terra. Potrebbe essere necessario non compiere movimenti per un certo tempo.

Cause possibili di una distorsione

La distorsione della caviglia avviene per un attorcigliamento della parte inferiore della gamba. I fattori di rischio risiedono in attività sportive come il basket o sport dove si eseguono salti, in cui quindi l'atleta nel compiere il salto e tornare a terra può ruotare la caviglia fino alla sua distorsione.

Vi sono individui più soggetti a subìre distorsioni per problemi di postura e conformazione, fattori incidenti su una maggiore frequenza di distorsioni. Inoltre chi ha già subìto distorsioni gravi in passato, è soggetto al rischio di incorrere in una nuova distorsione.
Anche una struttura muscolare debole è un fattore di rischio importante. I muscoli peronieri, lungo la parte esterna della caviglia, se deboli sono la causa di distorsioni.

distorsione-caviglia

Come viene diagnosticata una distorsione alla caviglia?

Le distorsioni della caviglia sono lesioni così frequenti da poter essere immediatamente riconosciute. Il dolore acuto al lato esterno della caviglia, il gonfiore sono i primi segnali di una distorsione. Lo strumento diagnostico sono dei normali raggi X che devono scongiurare la probabilità di una frattura. Nel caso di una distorsione, parliamo invece di legamenti della caviglia che si sono stati strappati o slogati. In alcuni casi può essere necessaria una risonanza magnetica per escludere eventuali altri problemi alla caviglia, come i danni alla cartilagine.

Quali sono le opzioni di trattamento?

Solitamente una distorsione della caviglia guarisce senza l'intervento chirurgico. Il grado del distorsione determina il tipo di trattamento. Le distorsioni sono classificate in base a diversi gradi di gravità. Nella serietà delle conseguenze post trauma rientra anche la capacità del paziente di sopportare il peso. Quelli che possono sopportare il peso anche dopo l'infortunio tornano rapidamente ad una vita normale.

Nelle prime 48/72 ore il trattamento consiste nel tenere a riposo la caviglia, nell'applicare del ghiaccio, eventuale terapia riabilitativa e di rafforzamento muscolare.

La terapia fisica è funzionale al rafforzamento dei muscoli che circondano la caviglia, in particolare dei muscoli peronei. Talvolta può essere necessaria una cavigliera (soprattutto per gli atleti) fino alla guarigione definitiva della caviglia. Raramente si ricorre alla chirurgia, eventualmente necessaria in un paziente che abbia riportato danno cartilagineo o altre lesioni correlate.  

Si può tornare a svolgere le proprie attività quotidiane o l'esercizio fisico entro alcuni giorni oppure - per le distorsioni più gravi - potrebbe essere necessario più tempo, anche diverse settimane.