Contusioni: sintomi e segni

Come riconoscere una contusione? 

Che cosa è la contusione, come avviene e come riconoscerne sintomi e segnali? Che avvenga durante lo svolgimento di un'attività sportiva o durante altre attività, si tratta di una lesione determinata dall'effetto di un trauma diretto sul corpo, tale tuttavia da non causare una ferita con perdita di sangue.

In cosa consiste dunque il danno provocato dalla contusione?

Il danno provocato, in funzione dell'intensità della forza applicata, consiste nella lesione dei tessuti sottocutanei e più profondi, quali lo stato di grasso o adipe, le fasce muscolari e i muscoli, i tendini, le articolazioni, le ossa, i vasi sanguigni. Questi, se di piccole dimensioni (capillari), possono causare un'emorragia di minima entità e irregolarmente diffusa, chiamata ecchimosi.

In caso di vasi sanguigni più grandi, il sanguinamento conseguente ad una contusione è maggiore e confluendo in un'unica zona, determina una vera e propria  raccolta di sangue, defnita ematoma.

Una parte contusa può mostrarsi inizialmente arrossata, e più o meno sollevata a causa dell'ematoma sottostante, con presenza di ecchimosi che potranno divenire più scure ed evidenti col passare dei giorni. Gradualmente avviene un riassorbimento dello stravaso di sangue, il gonfiore diminuisce e si nota un colore diverso della pelle, che da bluastro diviene brunastro, per tendere al verde ed infine al giallo chiaro, fino a scomparire del tutto.

Contusione: sintomi e segni

La sintomatologia varia a seconda della forza e intensità del trauma e della zona corporea interessata, consistendo in un dolore immediato che può esaurirsi più o meno rapidamente oppure perdurare ed accentuarsi eventualmente con il passare delle ore, a causa di lesioni profonde e dell'ematoma provocato, costretto per altro sotto i tessuti fino a provocare dolore per la compressione esercitata nei tessuti limitrofi. 

sintomi-contusione