Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'D'

L’emocromatosi è una malattia genetica ereditaria caratterizzata da un eccessivo accumulo di ferro nell’organismo e che si manifesta clinicamente intorno ai 50 anni di età. Essa si trasmette con modalità autosomica ed il gene responsabile della malattia , detto HFE, è situato sul braccio corto del cromosoma 6. In assenza di cause note, si può sospettare l’emocromatosi quando si riscontrano alti livelli di ferritina sierica e la diagnosi definitiva può essere confermata con lo studio delle mutazione del gene HFE in genetica molecolare.
IL dosaggio del livello sierico della digossina risulta utile sia nel caso di sovradosaggio con intossicazione digitalica , sia soprattutto per l’aggiustamento delle dosi farmacologiche personalizzate al singolo paziente in terapia.
Per dimer test, vedi D-dimero
Si tratta di un test di agglutinazione su lattice atto a determinare quantitativamente il livello di D –dimero di fibrina nel plasma umano. Esso si forma dalla degradazione plasminica della fibrina e livelli elevati si riscontrano in patologie quali la trombosi venosa profonda, l’embolia polmonare ola coagulazione intravasale diffusa. Occorre sangue venoso con anticoagulante citrato di sodio.
La simbiosi tra organismo e i microbi che albergano nel nostro corpo è fondamentale per mantenere il benessere ma cosa accade quando la flora batterica intestinale si altera? Si creano le condizioni di disbiosi intestinale, una vera e propria malattia, caratterizzata da alcuni sintomi ben evidenti:

-difficoltà digestiva
-gonfiore
-stitichezza
-diarrea
-colon irritabile
-alitosi
-aerofagia
-candidosi vaginale
-disturbi del sonno
-stanchezza mattutina
-intolleranze alimentari
Powered by Sigsiu.NET