Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'M'

La mioglobina è un peptide che lega e trasferisce ossigeno alla cellula muscolare. Il passaggio nel sangue di questa proteina è indice di distruzione muscolare ( sia muscolo scheletrico che miocardio). Il suo dosaggio costituisce un indice precoce nell’infarto miocardio in quanto il suo livello sierico aumenta dopo le prime 2 ore.
In corso di mononucleosi infettiva , insieme agli anticorpi specifici , compaiono nel siero i cosidetti anticorpi eterofili. Il monotest su vetrino permette la ricerca rapida di questi anticorpi.
Il Paul-Bunnel test si utilizza per la ricerca degli anticorpi ( IgM) esterofili nel siero di pazienti in cui si sospetti una mononucleosi , in quanto in tali soggetti è presente una agglutinina (anticorpo) riscontrabile a seconda della durata della malattia.
Acaloide dell’oppio, i cui sali, agendo sul sistema nervoso centrale, agiscono da potenti sedativi e da stupefacenti. La morfina si estrae da una particolare pianta di papavero per mezzo di incisioni da cui sgorga un lattice denso che contiene i principi attivi della pianta. ra i derivati più comuni si segnala la codeina e la tristemente nota eroina.
La mucoproteina ( alfa 1 glicoproteina acida) è una proteina sintetizzata dal fegato che costituisce uno degli indici sierologici il cui valore ematico può essere aumentato in tutte quelle malattie flogistiche in fase attiva.
Powered by Sigsiu.NET