Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'B'

La gonadotropina corionica umana è una proteina prodotta esclusivamente dalla placenta. E’ dimostrabile in piccole quantità nel siero a 7-10 giorni dalla fecondazione, raggiungendo i valori massimi nel primo trimestre per poi decrescere e mantenersi su valori minimi. Una diminuzione della sub-unità beta ( beta HCG) nelle prime settimane sta ad indicare una possibile gravidanza anomala.
Il dosaggio nelle urine della Beta 2 microglobulina riveste particolare importanza in quanto una aumentata sua escrezione urinaria può indicare alterazioni della funzione tubulare.
La concentrazione dei bicarbonati ( ioni HCO-3 ) viene regolata dall’attività dei tubuli renali e può essere direttamente modificata dall’apporto o dalla perdita di tali ioni per via digestiva; aumentano nell’alcalosi metabolica scompensata e nell’acidosi respiratoria.
Proteina polipeptidica sintetizzata dalla maggior parte delle cellule nucleate e la maggior parte della proteina circolante, rinnovata ogni giorno, proviene dai linfociti. Tale proteina viene filtrata a livello glomerulare e riassorbita dai tubuli prossimali. Un aumento dei livelli plasmatici si ha sia in caso di patologie renale a causa di una diminuzione di filtrazione, sia da un amento della sua sintesi in caso di lupus, mieloma o patologie virali specie da HIV.
La bilirubina; è un prodotto derivante per la quasi totalità dalla scissione dell’emoglobina. All’interno delle cellule epatiche questo pigmento viene combinato con altre sostanze che fungono da veicolo di trasporto dalle vie biliari all’intestino.
Mediante test colorimetrici è possibile determinare la bilirubina totale e frazionata, cioè la quota diretta e indiretta, rispettivamente la forma coniugata e la forma libera. Diverse sono le patologie a carico del fegato e delle vie biliari che sono alla base di un aumento dei livelli sierici di una delle due frazioni.
Powered by Sigsiu.NET