Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'B'

Prelievo bioptico di tessuto o di materiale cellullare da sottoporre ad esame istologico.
Il Micobatterio tubercolare , detto anche Bacillo di Koch, è l’agente eziologico della tubercolosi. Tale batterio oltre a sopravvivere a lungo nell’ambiente esterno, resiste all’azione di disinfettanti. La sua ricerca a livello colturale può essere effettuata su diversi campioni biologici tra cui espettorato ed urine più frequentemente.
La ricerca del Micobatterio tubercolare o Bacillo di Koch pùo essere fatta in modo diretto mediante particolari colorazioni e successiva osservazione microscopica di diversi campioni biologici tra cui più frequentemente espettorato ed urine. Tale metodo risulta oggi superato dalla ricerca del bacillo mediante tecniche in PCR.
Il BPN appartiene ad un gruppo di peptidi che sono coinvolti nella regolazione della diuresii e che sono antagonisti degli effetti vasocostrittori del sistema renina-angiotensina-aldosterone. Il dosaggio del BNP ha recentemente assunto una grande importanza nello studio dell'insufficienza cardiaca in quanto prodotto principalmente nei ventricoli, con conseguente incremento del suo rilascio in circolo nel corso di numerose patologie cardiache, in particolare in caso di provata disfunzione sinistra.
screening genetico multiplo per la predisposizione al tumore della mammella ed al tumore ovarico
Powered by Sigsiu.NET