Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'F'

La ferritina è una proteina con una composizione chimica abbastanza complessa. La quantità totale presente nell’organismo è di circa 6 g., di cui 1 g costituisce la ferritina circolante nel siero e 5 g circa le ferritine presenti nei vari tessuti quali fegato, milza e midollo osseo. La concentrazione sierica della ferritina è in rapporto ai depositi di ferro nell’organismo ed un suo basso valore rappresenta un precoce indicatore di una diminuzione delle riserve di ferro.
Il fibrinogeno è una proteina ad alto peso molecolare sintetizzata dal fegato che svolge un ruolo primario nel processo della coagulazione. Per l’intervento di altri fattori si trasforma in fibrina dando l’avvio alla formazione del trombo emostatico. Il suo valore aumenta in malattie di natura flogistica ed in neoplasie, mentre diminuisce in difetti di sintesi.
Nel processo coagulativo il Fibrinopeptide A rappresenta uno dei due peptidi su cui agisce la trombina , come substrato fisiologico del fibrinogeno, formando la fibrina stabile e solubile sotto l’azione del Fattore XII.
La fosfatasi acida , oltre che nella prostata, si trova nei globuli rossi, nel fegato e nella milza e la sua quota plasmatica deriva dalla distruzione dei globuli rossi e delle piastrine e quindi un suo aumento è indice di una sindrome emolitica o di piastrinopenia.
Per fosfatasi acida-prostatica vedi PAP
Powered by Sigsiu.NET