Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'R'

Test di laboratorio ormai non più usato per la differenziazione tra essudati e trasudati, consistente nel far cadere una goccia in un cilindro con una soluzione di acido acetico ed osservando il formarsi di una nube anulare tipo fumo di sigaretta che dimostrava che si trattava di essudato.
In circa il 60% di pazienti affetti da artrite reumatoide è presente un anticorpo IgM diretto contro le IgG con le quali forma degli immunocomplessi che possono essere messi in evidenza con questa reazione di agglutinazione. Da tenere in considerazione che eventuali reazioni positive a basso titolo si possono presentare anche in altre collagenopatie di soggetti anziani.
La renina è un enzima prodotto a livello di strutture renali e che attraverso successivi processi biologici esercita una discreta attività vasocostrittrice. Valori elevati di questo enzima si riscontrano in pazienti con ipertensione da stenosi ed in malattie renali; valori diminuiti si riscontrano prevalentemente in persone anziane, diabetici o in insufficienza renale.
Dosaggio plasmatico che si esegue su un prelievo effettuato dopo che il paziente sia stato invitato a camminare per circa 45 minuti (in orto).
Si tratta di un test con il quale si determina la resistenza della proteina Fattore V all’inattivazione da parte della proteina C attivata sia i soggetti non trattati che in pazienti in terapia anticoagulante orale o eparinica. La proteina Fattore V Leiden, insieme ad altre proteine palsmatiche è coinvolta nella formazione e nella regolazione della trombina.
Quando le emazie immerse in soluzioni saline le cui concentrazioni vanno a decrescere, possono andare incontro ad emolisi qualora le emazie stesse presentino anomalie della morfologia e della composizione proteica della membrana. Oggi nella pratica del laboratorio il test riveste scarsa valenza diagnostica.
Powered by Sigsiu.NET