Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'R'

Il reticolocita è una cellula senza nucleo, diretto precursore del globulo rosso. Il conteggio dei reticolociti costituisce un indice dell’attività emopoietica del midollo osseo. Aumentano in caso di anemie acute o croniche e diminuiscono in caso aplasia midollare.
Il reuma test è una reazione di agglutinazione che può risultare positiva in caso di presenza del fattore reumatoide nel siero del paziente in esame, anche se tale test non risulta specifico in senso assoluto per la diagnosi di artrite reumatoide, in quanto positività si possono riscontrare in altre patologie.
La Giardia (Lamblia) è un parassita intestinale presente, secondo recenti studi, nel 4-5% di tutti i campioni fecali. La ricerca diretta dell’antigene viene eseguita in laboratorio mediante la tecnica dell’immunoenzimatica su un campione del mattino.
Dopo trattamenti di decontaminazione eseguiti sotto cappa e successive procedure di tamponamento, il campione di espettorato viene centrifugato e messo in coltura su appositi terreni di coltura a becco di clarino (Lowenstein-Jensen). Il campione rimane in termostato per circa 40 giorni osservando la crescita di eventuali colonie sospette di BK.
Per ricerca BK colturale urine, vedi articolo “ BK colturale”
Powered by Sigsiu.NET