Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

La prova consiste nel somministrare ad un paziente una soluzione acquosa di 70/100 grammi di glucosio e successivamente in tempi prestabiliti , nell’esecuzione di più prelievi di sangue. Il test riveste molta importanza per la diagnosi di un alterato metabolismo glucidico, allorquando la glicemia di base non sia sufficiente a diagnosticare un diabete mellito.
Valutare ripetuti livelli di insulina dopo somministrazione di carico orale di glucosio , in genere ai tempi 30,60,90,120 minuti può essere utile nella diagnosi differenziale delle ipoglicemie. Laddove si sospetti un insulinoma si ha un aumento dei livelli di insulina con tipica curva piatta delle glicemie.
Prelievi effettuati a tempi determinati per la valutazione dei livelli sierici di Peptide C dopo somministrazione orale di soluzione glucosata. Tali valori riflettono in linea di massima quelli della curva insulinemica.
Il Cyfra 21-1 è un marker tumorale che aiuta nella diagnosi e nella valutazione della risposta alla terapia nei pazienti con carcinoma polmonare a prescindere dalla varietà cellulare. Presenta una buona sensibilità e specificità nel carcinoma squamoso, mentre risulta meno specifico negli stadi di malattia molto avanzati.
Powered by Sigsiu.NET