Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

Il CEA (antigene carcinoembrionale) è una glicoproteina che circola nel sangue associata ai tumori del tubo digerente, in particolare a quelli colonrettali. Modesti aumenti si possono riscontrare in patologie non tumorali o nei fumatori , mentre valori elevati spesso sono segno di metastasi epatiche da K rettocolici.Questo marker, essendo poco sensibile e specifico, non può essere utilizzato come screening
La ceruloplasmina è una proteina di origine epatica che funziona da trasportatore dello ione rame. Il suo dosaggio sierico riveste un particolare significato in quelle patologie come il morbo di Wilson o come la sindrome nefrosica dove può essere notevolmente ridotta.
Potente farmaco immunosoppressivo utilizzato per prevenire il rigetto di trapianti. Il test di laboratorio viene utilizzato per ottimizzare la quantità di farmaco necessaria all’effetto terapeutico, tenendo conto del duplice meccanismo di azione ; da una parte inibire i linfociti T helper e dall’altra non alterare la funzione del midollo osseo.
Questo termine sta ad indicare sia i livelli di cistina nelle urine che una patologia ereditaria dovuta ad un difetto metabolico di trasporto di quatto aminoacidi , tra cui la cistina , che comporta un notevole incremento di escrezione urinaria di tali aminoacidi con la formazione di calcoli renali recidivanti che possono comportare l’insorgenza di casi di pielonefrite.
Powered by Sigsiu.NET