Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

Sintetizzato da diversi tessuti, ma soprattutto dal fegato che presiede anche alla sua degradazione il colesterolo esiste in due forme: una esterificata da un acido grasso,contenuta nelle LDL e che rappresenta circa il 70% del colesterolo totale ed una forma cosiddetta libera. Attualmente la determinazione delle due forme risulta superata dato i progressi della diagnostica clinica epatologica.
La colinesterasi è una proteina di origine epatica e come tale assunta ad indice di attività epatica di sintesi proteica. Mediante la valutazione del livello sierico della colinesterasi è possibile individuare la sensibilità ai narcotici e valutare quindi il rischio operatorio.
Il suo dosaggio su un campione di urine risulta utile nella valutazione di riassorbimento o rimodellamento osseo in quanto in tali condizioni si ha liberazione in circolo di desossipiridinolina, molecola di collagene della matrice ossea, con successiva eliminazione nelle urine.
screening genetico multiplo per la predisposizione al tumore del colon-retto,tumore gastrico,poliposi familiare
Il C3 e C4 i due maggiori componenti di quella cascata di enzimi definita come Complemento. Lo scopo del loro dosaggio sierico risiede soprattutto in un aiuto diagnostico nella sospetta patologia di forme primitive di glomerulonefrite, dove i livelli delle due frazioni possono essere diminuiti.
Frazione del complemento attivato unicamente per via classica ed i cui livelli sierici diminuiti sono generalmente dovuti a consumo in rapporto con le fasi attive della malattia. La sua ricerca è da correlare a patologie del tipo sindrome lupoide o collagenopatie.
Powered by Sigsiu.NET