Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

L’escrezione del cloro per via urinaria segue quella del sodio e viene compensata da un aumento dei bicarbonati presenti nel sangue. La quantità di cloro eliminata attraverso le urine è pari a quella assunta con la dieta.
Si tratta di un alcaloide estraibile dalle foglie di una pianta peruviana , l’Eritroxylon Coca, e conosciuto fin dal secolo scorso. Alla fine del processo di lavorazione si ottiene una polvere cristallina , bianca ed inodore ( cloridrato di cocaina) e come tale viene inalata o sniffata.In laboratorio la sua ricerca avviene su metabolici urinari.
Il colesterolo è una delle componenti della frazione lipidica delle lipoproteine , cioè di quelle proteine che provvedono a portare i grassi alle cellule e dalla periferia al fegato per l’esterificazione. Una elevata quantità di colesterolo totale nel sangue è considerata un fattore di rischio per l’aterosclerosi, mentre un elevato livello di colesterolo HDLassume un importante fattore protettivo.
Sintetizzato da diversi tessuti, ma specialmente dal fegato ed assunto in gran quantità con la dieta, esiste in due forme: una libera ed una forma esterificata dalle cellule intestinali tramite un acido grasso per la quota alimentare e dal fegato per la quota endogena. Nella pratica clinica il dosaggio delle due quote è ormai scarsamente richiesto.
E’ una frazione del colesterolo legato a proteine ad alta densità e sembra non essere aterogeno. Conosciuto come colesterolo buono, i suoi livelli sono inferiori nell’uomo rispetto alla donna, variano con l’età e con le abitudini di vita.
Colesterolo legato a proteine di bassa densità ( LDL) che con altri fattori di rischio aterogeno vascolare viene valutato dal medico curante sulla base dell’età, del fumo, dell’obesità e dell’ipertensione.
Powered by Sigsiu.NET