Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

Costituisce una delle tre forme isoenzimatiche del CPK. La frazione BB è contenuta in gran parte nel cervello e nel tratto intestinale. Il controllo del livello sierico di questa frazione non da, a livello diagnostico, risposte specifiche.
Il CPK-MB è la frazione enzimatica presente nel miocardio e seppure in quantità più piccola, nei muscoli viscerali ed in quelli scheletrici. Un suo aumentato livello sierico si ha nell’infarto del miocardio 5-6 ore dall’inizio della sintomatologia.
Tale frazione isoenzimatica del CPK è principalmente presente nel muscolo scheletrico, rispetto a quello cardiaco. Aumentati livelli sierici si riscontrano in miopatie e cardiopatie.
La clearance renale della creatinina permette di valutare il filtrato glomerulare e quindi la funzione renale, in quanto in casi di insufficienza renale vi sono alti valori di creatinina. Occorre ricordare che la creatinina in concentrazioni normali viene filtrata dai glomeruli e riassorbita dai tubuli.
CLEARANCE DELL`UREA Rispetto ad altri parametri la clearance dell’urea può rappresentare un indice precoce di alterata funzionalità renale rispetto ad altri indici quali l’azotemia e la creatinina. Basti pensare che quando aumenta l’azotemia, la clearance ureica si riduce di circa il 50%. Il test si effettua su un campione di urine delle 24h.
Il cloro rappresenta uno dei principali ioni e nel nostro organismo è particolarmente conentrato nel succo gastrico. Viene introdotto con la dieta sottoforma di NACL ed una sua diminuzione sierica la possiamo riscontrare nel vomito , nella diarrea o in iperdosaggio di diuretici, mentre un suo aumento si riscontra nell’insufficienza renale e nella disidratazione.
Powered by Sigsiu.NET