Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

Chimicamente si tratta di una glicoproteina mucino-simile che insieme al Ca15/3 ed all’Mca, rappresenta uno degli indicatori di un possibile cancro al seno. Da alcuni recenti studi sembra che individualmente abbia una sensibilità più elevata dell’MCA. Cause non oncologiche di incremento del livello sierico si possono riscontare nelle epatopatie.
Il Ca72/4 è una glicoproteina mucinosa presente specialmente negli adenocarcinomi del colon-retto e dello stomaco, patologie tumorali dove questo marker sembra possedere una certa specificità negli stadi avanzati della malattia e nelle metastasi dopo intervento. Da considerare significativi livelli ematici al disopra del valore soglia ( 5/6U/ml).
In soggetti professionalmente esposti è più utile eseguire il dosaggio del Cadmio nel sangue piuttosto che sulle urine in quanto il livello ematico tende ad aumentare in maniera più rapida dall’inizio dell’esposizione mantenendosi poi stabile per più tempo.
Il test su urine riveste scarsa importanza diagnostica rispetto a quello sul siero in quanto il metallo nelle urine tende ad aumentare solo dopo un periodo piuttosto lungo di esposizione.
Il calcio sierico rappresenta circa l’1% del calcio totale dell’organismo, in quanto la maggiore quota è depositata nel tessuto osseo. Il fabbisogno giornaliero nell’adulto è di circa 700 mg, mentre aumenta nella fase di sviluppo ed in gravidanza. Aumenti di livelli sierici si riscontrano in patologie delle paratiroidi e nelle metastasi ossee , mentre diminuzione si può riscontrare in rachitismo, malassorbimento, pancreatite , cirrosi epatica ed in corso di terapie anticonvulsivanti
Il calcio sierico rappresenta circa l’1% del calcio totale presente nell’organismo( difatti circa il 99% è contenuto nelle ossa) ed il suo livello è mantenuto costante grazie all’attività congiunta del paratormone,della VD3 e della calcitonina. La frazione ionizzata è la forma biologicamente attiva implicata nel controllo dell’attività neuromuscolare.
Powered by Sigsiu.NET