Lista analisi Roma

Nome scheda che inizia per 'C'

La calcitonina è un ormone secreto dalle cellule parafollicolari della tiroide e dotato di azione ipocalcemizzante. Tale secrezione è regolata dal livello del calcio nel plasma e la determinazione sierica della calcitonina rappresenta un utile marcatore specifico nel sospetto di carcinoma midollare della tiroide.
Test mediante il quale viene dosato il calcio nelle urine, la cui escrezione giornaliera si aggira intorno ai 400 mg/24ore. La calciuria può essere aumentata in presenza di iperparatiroidismo, mieloma o metastasi ossee diffuse.
Qualora si voglia controllare l’eventuale assunzione di droghe leggere, uno dei test che vengono richiesti è il controllo dei Cannabinoidi su un campione urinario, in cui è possibile trovare metabolici del THC ( delta-9-tetraidrocannabinolo), considerato il capostipite di questa famiglia di sostanze provenienti dalla cannabis sativa.
La carbamazepina ( tegretol) è un farmaco anticonvulsivo e richiedere il suo dosaggio sierico diventa utile per monitorare la sua quantità terapeutica efficace per il paziente.
Nel sangue è presente una quota di carbossiemoglobina la cui concentrazione dipende dal monossido di carbonio presente nell’aria a cui la persona è esposta. Tale sostanza non è altro che una molecola formata dal CO e dalla emoglobina a cui si lega con una affinità di molto superiore a quella dell’ossigeno. La percentuale di carbossiemoglobina presente nel sangue varia nei fumatori.
Le catecolamine plasmatiche (le due più importanti sono adrenalina e noradrenalina) sono ormoni sintetizzati e secreti dalla midollare delle ghiandole surrenali . La loro principale funzione consiste nel controllo della pressione arteriosa; il loro dosaggio esprime un utile indice della funzionalità surrenalica.
Powered by Sigsiu.NET